20 anni di Fondazione Montagna Sicura

Fondazione Montagna sicura – Montagne sûre ha raggiunto durante il 2022 il suo ventesimo anno di attività. Istituita nel 2002, è oggi una realtà consolidata per la montagna, il cui percorso continua ad arricchirsi nell’ottica dello sviluppo di una cultura della sicurezza a 360°. Gli enti soci della Fondazione sono la Regione autonoma Valle d’Aosta, il Comune di Courmayeur, il Soccorso alpino valdostano, l’Unione valdostana guide di alta montagna (enti fondatori) e l’Azienda USL della Valle d’Aosta (dal 1° gennaio 2010).

La Fondazione ha come missione il consolidamento e lo sviluppo di una cultura della sicurezza in montagna, congrua con le specificità del territorio della montagna in generale e dell’arco alpino in particolare e attenta alle esigenze delle popolazioni, dei turisti che frequentano questi territori, degli specialisti, delle amministrazioni locali e di enti ed organismi diversi.

La Fondazione opera in qualità di centro operativo, di ricerca e applicazione di tecnologie innovative sul territorio di alta quota, con i seguenti scopi: lo studio dei fenomeni climatici e meteorologici, nonché di quelli ambientali che condizionano la vita in montagna; l’analisi del rischio idrogeologico; la promozione dello sviluppo sostenibile; la promozione della sicurezza e della prevenzione dei rischi naturali in montagna; l’analisi e lo studio degli impatti dei cambiamenti climatici sulla criosfera e sui territori di alta quota in generale.

L’attività della Fondazione spazia attualmente dal monitoraggio ambientale, con particolare attenzione ai rischi emergenti in un contesto di riscaldamento globale, alle attività in materia di neve e valanghe sino alle azioni di comunicazione e di sensibilizzazione degli utenti della montagna, sotto il cappello della comunicazione del rischio in montagna, tra Social network e supporti didattici/multimediali.

Per un approfondimento delle attività svolte nell’ultimo anno si rinvia alla “Relazione annuale” disponibile al link: https://www.fondazionemontagnasicura.org/asset/rapport-dactivites-fms-2022-_compressed.pdf

Documenti disponibili: