ALPINE CHANGEMAKERS: Giovani innovatori della sostenibilità

Hai tra i 18 e i 30 anni e vivi nella regione alpina? Hai idee e desideri su come vorresti che si sviluppasse la regione alpina a lungo termine? Hai un’idea concreta di progetto e vorresti essere sostenuto nella sua realizzazione? Vuoi diventare un “Alpine Changemaker” perché ti appassiona lo sviluppo sostenibile e collaborativo dello spazio alpino, e realizzare idee per una buona vita nelle Alpi con persone che la pensano come te?
Nell’ambito del network europeo “Alpine Changemaker Network», coordinato da CIPRA international ed al quale partecipa la tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio che raccoglie alcune importanti organizzazioni operanti nello sviluppo sostenibile,  sono aperte le candidature per partecipare alla seconda edizione dell’Alpine Changemakers Basecamp: un’imperdibile occasione per giovani creativi delle Alpi che vogliono realizzare progetti finalizzati allo sviluppo sostenibile.
L’Alpine Changemakers Basecamp  si propone di formare  “agenti del cambiamento”: giovani tra i 18 e i 30 anni provenienti da tutta Europa, impegnati nella promozione e nella attivazione di progetti per lo sviluppo sostenibile delle Alpi.
La seconda edizione del Basecamp, che lo scorso anno si è svolto a Poschiavo tra il 4 e 9 luglio, nel 2022 verrà ospitato da BASIS Vinschgau a Silandro (Bolzano – IT) dal 2 all’8 luglio; durante il “Basecamp” un team di lavoro interdisciplinare composto da docenti e professionisti proveniente da vari territori accompagnerà i partecipanti selezionati nello sviluppo del proprio progetto: fasi coaching si alterneranno a momenti peer-to-peer e di lavoro di gruppo. Al progetto residenziale seguirà una fase di accompagnamento dei partecipanti nello sviluppo e realizzazione dei propri progetti attraverso attività di mentorship.

 
Per maggiori informazioni:
https://www.cipra.org/it/cipra/internazionale/progetti/in-corso/alpine-changemaker-network

Per candidarsi:
https://www.cipra.org/en/cipra/international/projects/current/alpine-changemaker-network/alpine-changemaker-basecamp/application

Documenti disponibili: