Approfondimenti

Dialoghi in quota

Un osservatore privilegiato per approfondire un tema specifico dell'universo montano. Un'occasione per raccogliere spunti di riflessione, idee e linee guida.
VEDI TUTTO

Testimoni d’eccellenza

Analizzare le buone pratiche in settori strategici di sviluppo locale è l'obiettivo di questa sezione di Montagne in Rete: per coinvolgere, condividere e divulgare i migliori percorsi nazionali di crescita e sperimentazione.
VEDI TUTTO

Abitare

In questa rubrica scopriremo la montagna come luogo di vita in cui risiedere e progettare: a partire dalle fondamenta fisiche delle abitazioni passando per quelle meno tangibili, ma altrettanto concrete, che consolidano le specificità culturali. La montagna, dunque, come territorio d’appartenenza e di co-esistenze che connettono i caratteri della montuosità fisica con i talenti della montanità antropologica.

Curare

La montagna non è un vuoto da riempire ma un pieno da gestire in termini ambientali, economici e socio-culturali. Le buone pratiche di governo così come i gesti dei singoli possono davvero cambiare gli scenari presenti e quelli futuri. Questa rubrica intende riflettere sulle azioni e sui progetti che riescono a prendersi cura delle montagne italiane.

Educare

Tutti possono adottare uno sguardo consapevole sulle terre alte: frequentatori, lavoratori e abitanti. Per fare ciò è necessario un processo centrato sulla relazione e sul dialogo in un’ottica “educante” nel senso intimo del termine: ovvero “trarre fuori” il meglio dalle situazioni di vita. Questa rubrica vuole essere una finestra per incentivare scambi, sinergie, approcci.

Frequentare

Oggi più che mai è necessario imprimere un ritmo diverso alla frequenza della montagna. Perché andare in montagna non significa soltanto attraversarne gli spazi ma soprattutto conoscerne i luoghi e rispettarne i tempi così da trasformare l’incontro tra diversità nel valore dell’ospitalità. Questa rubrica vuole raccontare della frequentazione attiva e consapevole delle montagne.

Lavorare

Lavorare in montagna, con la montagna e per la montagna: dalle molteplici attività che affondano nella tradizione fino alle più moderne professionalità. Questa rubrica indaga storie, prospettive e cambiamenti nelle attività di chi ha scelto le terre alte come culla del proprio mestiere.

Raccontare

La montagna è un terreno privilegiato per la riflessione sulla contemporaneità: libri, film-documentari, mostre e progetti ritraggono le terre alte e i loro cambiamenti. Questa rubrica vuole partire da quei racconti positivi, plurali e complessi che fanno della montagna un oggetto di narrazione e al contempo un soggetto narrante, capace di generare e rigenerare molteplici e stimolanti scenari.