É stato pubblicato il bando della dodicesima edizione del Premio Mario Rigoni Stern

È stato pubblicato il bando della dodicesima edizione del premio Mario Rigoni Stern per la letteratura multilingue delle Alpi. Il termine per la consegna dei libri è il 30 aprile 2022.  Per partecipare al concorso è necessario far pervenire i libri in sette copie alla Segreteria della Giuria del Premio presso il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, di San Michele all’Adige (Tn).Gli scritti dovranno essere relativi alle aree tematiche illustrate, pubblicati in una delle lingue parlate sull’arco alpino.

IL PREMIO cercherà di individuare gli elementi di eccellenza della narrativa e della saggistica di ambito alpino all’interno delle opere edite nei due anni precedenti, individuando, in maniera non elusiva, nelle due rispettive modalità di scrittura i seguenti specifici settori d’interesse:

  •         Il paesaggio Alpino, nei suoi aspetti naturalistici e nella sua estetica;
  •         Le attività produttive tradizionali, nelle loro specifiche valenze di eco-compatibilità;
  •         I valori naturali dell’ambiente montano e le sue relazioni con l’antropizzazione e la crisi climatica;
  •         Il contesto socioculturale delle comunità alpine, con le loro istituzioni storiche legate all’uso comunitario dei beni;
  •         La caccia, come attività legata a una particolare sensibilità ambientale;
  •         La guerra in montagna come scenario particolarissimo e doloroso della storia europea;
  •         Il patrimonio narratologico dell’arco alpino, con le sue fiabe, le legende, i suoi miti di ieri e di oggi; 

Il Premio Mario Rigoni Stern sarà assegnato al migliore racconto o migliore saggio in assoluto. Il premio Letterario Mario Rigoni Stern, è fissato per il 2022 del valore di 5 000€. Al giudizio della giuria potrà essere assegnato alla miglior opera di narrativa o al miglior saggio. La giuria potrà inoltre segnalare opere meritevoli in numero non superiore a tre.

Il premio verrà consegnato nel corso di una cerimonia fissata per il 2 settembre 2022 a Riva del Garda, alla quale vincitore e segnalati son impegnati a partecipare, pena la mancata corresponsione dei riconoscimenti.

Per maggiori informazioni: https://premiomariorigonistern.com/it_IT/bando/ 

Documenti disponibili: