A Basis si impara a riparare invece di sistemare

27/12/2022 - 27/12/2022
Bolzano Silandro BASIS (ex caserma Druso)

Preso la ex caserma Druso, a Silando in Valle Venosta nel 2018 nasce Il Social Activation Hub BASIS Vinschgau Venosta. La caserma, costruita nel 1937 ha ospitato fino a 1.200 soldati nei periodi di punta fino agli ultimi usi militari sono stati abbandonati alla fine degli anni Novanta. lo stabile è stato poi oggetto di lavori di rinnovamento e riqualificazione, infatti oggi, su una parte del sito, ovvero nell’ex caserma di approvvigionamento palazzina servizi, il comune di Silandro ha realizzato negli ultimi anni un polo di attivazione sociale nell’ambito del progetto di sviluppo regionale per la ricerca e l’innovazione e le industrie creative.

Il Social Activation Hub è un luogo che ispira le persone ad assumersi la responsabilità per sé stessi e per gli altri.  La comunità di coworking Social Activation Hub BASIS è composta da liberi professionisti, lavoratori autonomi, dipendenti di aziende e pendolari di diversi settori, con diverse competenze e conoscenze, che collaborano tra loro, attribuendo grande importanza alla cooperazione con i diversi enti presenti sul territorio. Il Social Activation Hub promuove progetti e iniziative comuni con l’obiettivo generale di rafforzare la competitività dell’economia locale e, in relazione a ciò, la qualità della vita della società della rete e dei propri partner.

Uno degli ultimi progetti proposti a BASIS si incentra sull’obiettivo di educare la popolazione a una cultura più responsabile e sostenibile rispetto alla consumistica contemporanea, attraverso un corso che ha l’obiettivo di insegnare a dare nuova vita a ciò che è rotto in modo irrimediabile. Nell’attuale società dell’usa e getta non si ripara infatti quasi più nulla e le cose rotte vengono smaltite senza amore e sostituite da quelle nuove scintillanti. Il concetto dei Repair Café mira a contrastare in modo decisivo questa mentalità a senso unico. Il format trova sempre più estimatori in tutta Europa e quindi, dopo il grande successo riscosso in altre sei località dell’Alto Adige, a partire dal 31.05.2022 ogni ultimo martedì del mese dalle 19:00 alle 21:00 nella BASIS di Silandro, artigiani e artigiane sono a disposizione su base volontaria per riparare, spiegare e dare consigli. Nel Salotto e nell’officina aperta, falegnami, elettricisti, sarti, esperti di PC e tutti gli altri artigiani offrono gratuitamente le loro conoscenze.

La partecipazione è gratuita e senza prenotazione.

Documenti disponibili: