Al via la seconda edizione di Terres Monviso Outdoor Festival

17/03/2023 - 19/03/2023
Piazza Montebello 1 Saluzzo Saluzzo - Il Quartiere

Si tratta di un festival che promuove l’outdoor in tutte le sue forme, in una tre giorni itinerante lungo le vallate alpine del Monviso. Il Quartiere di Saluzzo farà da campo base alle conferenze e ai laboratori tutti all’insegna del turismo slow e di un modo di incontrare il territorio lento, sostenibile, meditato e cosciente. L’Outdoor Festival rivestirà il ruolo di vetrina per i protagonisti della montagna: chi vi lavora, chi la abita, chi la vive.  Durante il festival si terranno diversi convegni e sarà posizionato un corner dove sarà possibile raccontare ciò che avviene al Festival e i progetti che sono in programma sul territorio e verranno attuati durante il 2023.

Il festival propone di lanciare il territorio in un Salone nel quale il pubblico potrà trovare 7 Porte di Valle, 7 stand, nei quali sarà convogliata l’offerta Outdoor di ogni Valle. L’offerta dedicata alle famiglie, agli studenti, al pubblico che ama il turismo slow, alle bike e agli sport invernali ed estivi che caratterizzano un territorio che si distingue per un’offerta variegata e caratterizzante un turismo “lento e consapevole”. A margine degli stand nella Ex caserma Musso di Saluzzo una sala dove fare incontri e conferenze, uno spazio esterno per conoscere un Campo Base e per assaggiare arrampicata e bicicletta, uno STREET FOOD con 7 cucine, rappresentanti i 7 territori, e in Valle i trekking per portare il pubblico a fare esperienze sul campo.

  • Didattiland | Sabato 19 il Festival vuole, inoltre, fare un focus sul mondo della Scuola per narrare a tutti i docenti e le classi che vorranno prendervi parte l’offerta di “gita” outdoor più interessante. Un mondo da scoprire, tantissimi giovani da “educare” alla montagna e alle sue opportunità.
  • Le cattedre dell’outdoor  Il Festival sarà occasione per una serie di ADVENTURE TEST per un numero selezionato di nuovi amanti della montagna. Alcuni partner per camminare con consapevolezza: Scarpa, Mico, Ferrino, CicliMattio. Cos’altro? Saranno organizzati alcuni trekking test dove i partecipanti potranno vivere un’esperienza griffata, in montagna con l’attrezzatura e l’abbigliamento migliori per vivere queste condizioni climatiche e di outdoor. Si potrà partire da Saluzzo o essere in media/alta valle.
  • Università & Outdoor Dopo aver lavorato in estate e autunno a stretto contatto, l’Università della Montagna di Milano, i colleghi della Valcamonica, il direttore di Outdoor Magazine, saranno tra i protagonisti di momenti di discussione sulle tendenze del comparto e provare ad immaginare il futuro a medio e lungo termine.
  • Gusto & Street Food Lou cavagnin in un evento con queste caratteristiche non poteva davvero mancare la possibilità di gustare le Terre del Monviso. A cena o a pranzo non mancherà l’occasione di assaggiare un piatto, un tagliere o un dolce firmato Terres Monviso. Un’intera scuderia del percorso sarà dedicata a questo tema per incuriosire il pubblico.

Documenti disponibili: