Alture Festival presenta il Mago in verticale

26/10/2017 - 19/12/2017
Brescia Gardone Val Trompia 25063 Gardone Val Trompia

Alture è un festival di montagna itinerante promosso dall’Associazione Il Capannone e si svolge tra i comuni della Val Trompia, una delle tre valli principali della provincia di Brescia.

Anche quest’anno la rassegna culturale promuove la conoscenza dell’ambiente montano e la salvaguardia del patrimonio locale, mettendo al centro dei diversi appuntamenti, attraverso una consolidata pratica narrativa, la storia e la società di queste aree in un dialogo sapiente tra passato, presente e futuro. Volti noti dell’alpinismo e nomi importanti del panorama letterario e giornalisitco arricchiscono il programma con stimolanti approfondimenti e suggestioni evocative.

Quest’anno il protagonista dell’evento inaugurale sarà Maurizio “Manolo” Zanolla, arrampicatore, alpinista e guida alpina, simbolo di un’intera generazione di scalatori. In occasione dell’incontro, giovedì 26 ottobre alle ore 20:45, verrà ufficialmente presentato il programma che si articolerà attraverso undici eventi aperti al pubblico fino al 19 dicembre.

L’Associazione Il Capannone non evita di indagare anche gli aspetti più attuali e spinosi dell’abitare in montagna. Tematiche affrontate attraverso molteplici giornate di studio come ad esempio quella sul rapporto fra territorio e migrazioni o quella sulle specifiche condizioni della vita in montagna, evidenziando sempre come spesso dalle difficoltà possano emergere potenti energie positive. Questa è stata la conclusione a cui sono giunti infatti alcuni seguitissimi convegni come Terre di migrazioni, Terre di rifugio e Scaliamoci, un confronto di testimonianze tra ‘appassionati scalatori della vita’.

Alture Festival è ormai una piccola quanto solida realtà: lo dimostrano le feconde collaborazioni con altre importanti reti d’azione locali quali l’Associazione Gente di Montagna e il Brescia Winter Film, che quest’anno intrecceranno le loro proposte a quelle del Capannone vivacizzando la rassegna con proiezioni cinematografiche, appuntamenti e nuove occasioni di incontro.