Animalpina: Cuneo Montagna Festival

14/05/2024 - 19/05/2024
Cuneo

Il cartellone di questa edizione, che si terrà dal 14 al 19 maggio 2024, metterà in luce tutto il percorso fatto per pensare o ripensare la montagna del futuro e il rapporto che la città può e deve avere con le terre alte.

Cuneo è stata insignita del titolo di Città Alpina dell’Anno 2024. Un riconoscimento internazionale di grande prestigio che pone Cuneo all’interno di una rete di città che hanno le Alpi come territorio di appartenenza e i temi della sostenibilità ambientale e sociale come obiettivi di sviluppo. Cuneo ha una sua Anima Alpina e le alpi che la abbracciano definiscono i contorni di un’identità fortemente legata alla montagna.

Il titolo di questa edizione del Cuneo Montagna Festival richiama dunque all’identità profonda di un territorio che da sempre ha legami strettissimi con il contesto montano e definisce una serie di nuove possibilità di osservare e governare il territorio in modo da allargare lo sguardo per unire città e montagna.

Per raccontare l’ANIMALPINA ci saranno gli appuntamenti alpinistici organizzati dal CAI, che festeggia 150 anni dalla sua fondazione, i film di montagna del Nuovi Mondi Festival, i libri proposti da Scrittori in Città. Tanti spazi aperti di confronto che metteranno in dialogo le comunità di montagna e quelle di città.

Durante il Festival sarà lanciato un nuovo immaginario per lo sviluppo di un’area vasta, la Mezzaluna Alpina che unisce Cuneo, Saluzzo e Mondovì con le loro valli. E poi ancora ambiente, sostenibilità e giovani che saranno i protagonisti di un racconto concreto sul presente e sul possibile futuro delle montagne.

Documenti disponibili: