XVI WORKSHOP SULL’IMPRESA SOCIALE
Conduce Lorenzo Bandera (Percorsi di secondo welfare)
Grazie soprattutto a risorse di natura filantropica in alcune aree del Paese sono stati avviati, e spesso sono giunti a maturità, progetti di innovazione sociale nel welfare che individuano nella dimensione comunitaria un obiettivo e, al tempo stesso, un “fattore produttivo” centrale. Si assiste quindi alla creazione di coalizioni locali che tentano di ricostruire su nuove basi le relazioni tra attori istituzionali e al tempo stesso di cogliere una socialità emergente e disintermediata rispetto ai tradizionali circuiti della programmazione e progettazione sociale. Una sfida importante, non solo in termini di esiti attesi sui modelli di protezione e coesione sociale oltre che sullo sviluppo economico locale, ma anche per quanto riguarda le architetture progettuali. Obiettivo della sessione è analizzare l’evoluzione delle classiche reti sociali verso conformazioni come piattaforme e distretti che consentono non semplicemente di gestire l’esistente, ma di generare trasformazione sociale attingendo all’intelligenza che scaturisce da diversi attori ingaggiati su una nuova visione di comunità e su nuovi modelli di servizio attraverso cui perseguire “l’interesse generale della comunità”.
Buone pratiche
- Il distretto dell’economia solidale di Rovereto (Federica Sartori, comune di Rovereto)
- Le nuove forme di community management nei progetti di sviluppo locale (Claudia Pedercini, Valli resilienti e Fondazione Housing Sociale)
- Governance dell’innovazione sociale nelle aree urbane (Denise di Dio, Politecnico di Milano)
- Il budget di salute: uno strumento per attivare le reti di inclusione sociale e rigenerare economie locali (Michele Mosca, Università di Napoli)
- Lo stato delle reti sociali e le loro evoluzioni in senso distrettuale e di piattaforma (Massimo Conte, Codici Ricerche)
- Roberto Li Calzi, Le galline Felici di Catania;
- Paolo Cacciari, giornalista, esperto dei movimenti dell’economia solidale e dei beni comuni;
- Un rappresentante del DES Carcere e formazione detenuti di Consolida, il Consorzio delle Cooperative sociale del Trentino;
Csa Val Venosta, Bolzano
- Italia che Cambia
- Bio Distretto Val di Vara, Genova
- Fies Core, Trento
- Fa’ La Cosa Giusta, Milano
- Economia Solidale Trentina – MES, Trento
- Sergio Venezia, DESbri, Milano
- Cauto, rete coop, Brescia
- Nutrire Trento
