Il primo Congresso Nazionale Cai delle strutture operative di Sentieri e Rifugi

14/01/2023 - 15/01/2023
Via Manci Trento Trento Casa della Sat

A Trento, sabato 14 e domenica 15 gennaio, il Congresso Nazionale Cai delle Strutture Operative di Sentieri e Rifugi. Rifugi e sentieri saranno al centro di una due giorni nazionale targata Cai e Sat che servirà non solo per riflettere sulla gestione e sulla manutenzione delle strutture e delle vie di montagna, ma anche, e soprattutto, per individuare nuove strategie di coordinamento e cura delle strutture alla luce di cambiamenti climatici, nuove esigenze e nuovi approcci alla montagna. “Ci troviamo con sentieri che necessitano di manutenzioni sempre più straordinarie e importanti e con rifugi che non sempre hanno un’adeguata attenzione per l’ambiente  commenta il presidente generale del Cai Antonio Montani –  L’incontro non è soltanto un appuntamento per riflettere sulle singole compagini, ma ci porterà a fare ragionamenti più ampi per andare incontro a un approccio alla montagna che sta cambiando”.

Attese 150 persone tra componenti delle strutture operative nazionali, rappresentanti/referenti delle commissioni/strutture operative regionali provenienti da tutta Italia, componenti e rappresentanti delle commissioni sentieri e rifugi di Sat. Tra i partecipanti: il presidente generale del Club alpino italiano Antonio Montani; le vicepresidenti di Sat, Elena Guella e Iole Manica; il presidente della commissione sentieri Sat Tarcisio Deflorianil presidente della commissione rifugi di Sat, Sandro Magnoni. Alla tavola rotonda di domenica sarà presente anche l’assessore provinciale al turismo, Roberto Failoni.

Intenso il programma della due giorni: sabato (10.00 – 18.30) si terranno diverse sessioni sullo scambio di buone dai territori e la relazione delle attività delle strutture operative; domenica (8.30 – 13.00) si guarderà al futuro e alle prospettive fra nuove tecnologie, nuove opportunità e la necessità di una armonizzazione normativa. A concludere la tavola rotonda su sentieri e rifugi.

Per maggiori informazioni consultare il seguente link: www.sat.tn.it 

Documenti disponibili: