Join the time: ricostruire per capire

26/05/2024 - 27/05/2024
Rondò dei Talenti (Cuneo)

Lunedì 27 maggio, al Rondò dei Talenti (Cuneo) la presentazione dei progetti di ricerca archeologica e valorizzazione del territorio e del patrimonio del Parco Alpi Marittime.

Parte quest’anno la terza campagna consecutiva di ricerche archeologiche e paleoambientali nella Riserva naturale delle Grotte di Aisone.

Join the time: ricostruire per capire è il nuovo progetto di studio e valorizzazione del patrimonio archeologico e del territorio del Parco Alpi Marittime che coinvolge l’Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Beni culturali e ambientali – il Politecnico di Torino – DIATI (Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture) e DAD (Dipartimento di Architettura e Design) -, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria Asti e Cuneo, le Aree Protette Alpi Marittime, l’Unione montana Valle Stura, i Comuni di Aisone, Valdieri e Roaschia, il Museo civico San Francesco di Cuneo.

Join the time: ricostruire per capire è un progetto scientifico innovativo che sviluppa ed integra attività didattiche, di valorizzazione del patrimonio e di animazione condotte in rete con i siti di interesse archeologico del Parco delle Alpi Marittime. Il progetto, inoltre, fa sinergia con altre iniziative nello stesso ambito, tutte accomunate dal sostegno della Fondazione CRC e dalla volontà di aumentare la conoscenza del patrimonio, la diffusione dei risultati, il miglioramento dell’accessibilità, l’inclusione sociale e lo sviluppo sostenibile.

  • Domenica 26 maggio nella Riserva naturale Grotte di Aisone l’escursione guidata (gratuita) “Storie di 7.000 anni fa” con l’archeologa Stefania Padovan (10-13; prenotazioni tel. +39 392 1515228) e nel pomeriggio il gioco/laboratorio Archeoplay a cura di Noau.
  • Lunedì 27 maggio, alle ore 17, al Rondò dei Talenti a Cuneo, i protagonisti delle varie attività presenteranno al pubblico una sintesi del lavoro svolto e il programma del 2024.

Per maggiori informazioni: https://www.parcoalpimarittime.it/news/3287/join-the-time-ricostruire-per-capire

Documenti disponibili: