Orobie Film Festival

16/01/2017 - 21/01/2017
Via Norberto Duzioni 2 Bergamo Bergamo 24121 Teatro Auditorium della Libertà

Giunto al suo undicesimo anniversario, Orobie Film festival non è solo una rassegna cinematografica dedicata al grande tema internazionale della montagna, ma un’occasione di valorizzazione delle terre alte grazie al contributo di numerosissime arti: dalla fotografia alla musica, passando per l’editoria e il cinema, attraverso il contatto diretto con registi e operatori locali.

L’edizione del 2017 è dedicata al grande alpinista Riccardo Cassin mentre l’ultima serata omaggerà Walter Bonatti, esploratore e giornalista italiano nato a Bergamo nel 1930 e soprannominato “il Re delle Alpi”.

Bonatti partecipò a moltissime spedizioni, sia alpine che extra-europee. Dopo l’impresa del Cervino, che gli valse la Medaglia d’oro della Presidenza della Repubblica, si ritirò a soli 35 anni dall’alpinismo estremo.

L’entrata è libera, contribuendo così concretamente alla promozione culturale e cinematografica del territorio montano, una straordianaria ricchezza per la regione Lombardia che lo valorizza e tutela con successo.

Decano del prestigioso network Spirit of the mountain, OFF vanta 3 sezioni differenti di concorso:

  • Orobie e montagne di Lombardia;
  • Paesaggi d’Italia;
  • Terre alte del mondo.

Verranno così presentati sedici film, selezionati tra gli oltre cento provenienti da ventotto diverse nazioni.

Non solo opere cinematografiche. L’Orobie film festival presenterà la straordinaria bellezza dei territori montani attraverso l’obiettivo di diciotto fotografi, impegnati nel concorso fotografico correlato.

Un occasione importante per toccare il cuore degli appassionati con vette, vallate e tramonti infuocati.

Documenti disponibili: