Ritorna INNOVALP! Un percorso a tappe per le persone e i territori delle Terre Alte

05/05/2023 - 05/05/2023
Piazza XX Settembre Udine Tolmezzo 33028 TOLMEZZO, VILLAGGIO INNOVALP,

Nel contesto di un mondo in continuo cambiamento, INNOVALP 2023 affronta la sfida delle Trasformazioni nella prospettiva di affrontare la complessità del presente e di creare valore per le comunità.

Si tratta di un percorso articolato a tappe:

  • INNOVALP per le scuole
  • INNOVALP DAY
  • INNOVALP Training Acceleratore Residenziale Estivo.

I primi due eventi di stampo laboratoriale e partecipativo, si svolgeranno il 3, 4 e 5 maggio nella centrale piazza XX Settembre di Tolmezzo. Il training acceleratore residenziale estivo si terrà il mese di luglio ad Arta Terme e coinvolgerà ragazzi e ragazze tra i 18 e 35 anni provenienti da tutta Italia. L’ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito.

INNOVALP per le scuole

I lavori di “Innovalp Day”saranno anticipati, il 3 e 4 maggio, dai laboratori per i ragazzi delle Scuole Superiori della montagna friulana.

Obiettivo generale sarà quello di creare del­le condizioni di benessere attraverso la socia­lizzazione di visioni comuni orientate a trasfor­mare le speranze (personali, ma anche quelle per il futuro e per il territorio) in ambizioni (rif. principi dell’iniziativa europea del New European Bauhaus).

Obiettivo specifico sarà l’empowerment dei ragazzi per creare condizioni di fiducia e nuovo protagonismo. Il percorso prevede un laboratorio per l’e­mersione dei bi-sogni intesi come elementi gene­rativi di idee nuove per il territorio che verranno incoraggiate e sostenute da elementi di proget­tazione partecipata e accrescimento delle com­petenze. L’azione sarà collettiva e le soggettività verranno coinvolte su tavoli interdipendenti in modo da favorire la crescita di un ecosistema di nuova generazione.

INNOVALP PER LE SCUOLE è un program­ma di welfare integrativo volto alla creazione di una nuova cultura del progetto inteso come possibilità di intraprendere percorsi concreti. I partecipanti avranno una dotazione di stru­menti nuovi con i quali accrescere il proprio linguaggio e complessivamente favorire la loro consapevolezza.

 
INNOVALP DAY 

Quattro laboratori sulle sfide strettamente connesse con il futuro delle Terre Alte.

I partecipanti si confronteranno su tre tematiche e le relative sfide: “Montagne future” (Costruire comunità consapevoli, vitali e intelligenti), ‘Montagne di mezzo’ (Riflettere sulle soluzioni proposte nelle Montagne di mezzo e far leva sulla cultura e sulle infrastrutture sociali) e “Quando la complessità attraversa le Terre Alte” (Comprendere le trasformazioni e praticare politiche di anticipazione, reazione e adattamento).

Le riflessioni di ognuno dei partecipanti saranno rappresentate su una “wall of thinking” mediato dalla presenza di un facilitatore e le attività laboratoriali verranno esemplificate da una graphic designer che tradurrà i contenuti in linguaggi diversi, alternativi, coinvolgenti ed emozionali che saranno fruibili per tutto il pubblico presente e che transiterà per la piazza.

INNOVALP Training Acceleratore Residenziale Estivo

Il Training Acceleratore Residenziale Estivo è un’occasione di formazione rivolta a ragazzi e ragazze dai 18 ai 35 anni, provenienti dalle aree montane del Friuli-Venezia Giulia e da altre regioni italiane, la cui partecipazione alle attività sarà completamente gratuita.

Per l’intero periodo di residenza e nei percorsi di apprendimento, i ragazzi e le ragazze saranno accompagnati da formatori, docenti e testimoni provenienti dal mondo accademico, da agenzie formative, dalle istituzioni e dall’universo produttivo.La settimana del Training consente ad ogni partecipante di indagare tecniche e modalità dell’innovazione sociale e dello sviluppo locale rivolte alle Terre Alte con spirito critico e attraverso il cooperative learning. I partecipanti affronteranno tre project work espressione dell’attività laboratoriale di INNOVALP DAY.

I risultati dell’intero percorso saranno presentati lunedì 11 dicembre 2023 in occasione della Giornata Internazionale della Montagna.


L’ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito.Per motivi organizzativi la partecipazione ai laboratori richiede la prenotazione online sul sito www.innovalp.it. I laboratori saranno trasmessi in streaming sulle pagine Facebook di Innovalp e Cramars Società Cooperativa Sociale.