Sassi e non solo: festival e concorso internazionale sul paesaggio terrazzato

15/06/2024 - 16/06/2024
Terragnolo

Si terrà sabato 15 e domenica 16 giugno 2024 a Terragnolo (Trentino Alto Adige – Italia) la Settima Edizione del concorso internazionale con gara a squadre per la costruzione di un muro in pietra a secco.

Sassi e non solo è un festival che si svolge a Terragnolo nelle frazioni di Sega e Geroli e che prevede ogni anno diversi eventi sul tema del paesaggio terrazzato e in particolare sul muro a secco come elemento caratteristico di questo paesaggio. L’evento è realizzato dall’omonima Associazione con la collaborazione del Comune di Terragnolo, di TSM – Step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio con specifico intervento della Scuola Trentina della Pietra a Secco, e ITLA la Sezione italiana dell’Alleanza Mondiale per i Paesaggi Terrazzati. L’evento principale è rappresentato da una gara a squadre che si confrontano nella costruzione di una porzione di un muro a secco, in cui viene premiata la qualità del muro e non la velocità di esecuzione.

L’Associazione Sassi e Non Solo ha pubblicato online il video della passata edizione che racconta i protagonisti e gli ospiti del Festival, celebra l’arte della pietra a secco e dei paesaggi terrazzati con musica, mostra fotografica e una gara internazionale a squadre di costruzione di muri in pietra a secco.

GUARDA IL VIDEO DELL’EDIZIONE 2023: https://www.youtube.com/watch?v=kvsAjxEJ7Xc

Per maggiori informazioni:
sassienonsolo@gmail.com

Documenti disponibili: