Gli ecomusei sono paesaggio. Educazione e partecipazione per la vivibilità

Il libro Gli Ecomusei sono paesaggio. Educazione e partecipazione per la vivibilità dei territori, a cura di Ilaria Perusin e Adriana Stefani ed edito da Edizioni ETS, sarà presentato il 29 aprile ore 17.30 alla 71esima edizione del Trento Film Festival all’interno del “Salotto letterario” di MontagnaLibri. 

Il volume analizza il rapporto tra gli ecomusei e il paesaggio, adottando uno sguardo interdisciplinare e intergenerazionale che pone attenzione nello stesso tempo all’intreccio tra aspetti naturali e culturali, tra fattori materiali e immateriali.

MontagnaLibri è l’annuale vetrina internazionale di editoria di montagna. Ogni anno tutte le pubblicazioni iscritte vengono esposte in un grande salone allestito ad hoc nel centro storico di Trento, in concomitanza con la rassegna cinematografica Trento Film Festival. Un’esposizione unica nel suo genere in cui il pubblico degli appassionati può scoprire, sfogliando e consultando liberamente le copie in esposizione, tutte le novità editoriali degli ultimi 15 mesi legate ai temi della montagna, dell’esplorazione, dell’avventura, delle culture delle terre alte, del cambiamento climatico, della natura. 

Durante la presentazione interverranno:

  • Alessandro Franceschini, Ilaria Perusin, Adriana Stefani

Con la partecipazione di:

  • Rete degli ecomusei del Trentino e Tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio

 

Per approfondire:

ETS | https://www.edizioniets.com/scheda.asp?n=9788846765444&from=homepage 

Trento Film Festival | https://trentofestival.it/edizione-2023/

Documenti disponibili: