MaST – Management della sostenibilità e del turismo

Via Vigilio Inama 5 Trento Trento 38122 DEM Dipartimento Economia e Management, Università degli Studi di Trento

Il corso di laurea magistrale in Management della sostenibilità e del turismo si posiziona all’interno della nuova frontiera dell’economia e del management della sostenibilità.

L’obiettivo è quello di garantire ai partecipanti l’acquisizione di solide competenze in gestione delle risorse naturali, economiche e sociali di un territorio, per valorizzarle senza comprometterne l’uso delle future generazioni. 

La gestione sostenibile richiede l’apprendimento di conoscenze multidisciplinari in grado di rimodulare l’organizzazione complessiva delle imprese, pubbliche e private, in un’ottica di responsabilità sociale e ambientale. Il corso assicura il supporto costante di docenti attivamente impegnati in tal senso, con un consolidato bagaglio esperenziale e da sempre impegnati, nella loro attività di ricerca, sui temi della sostenibilità dal punto di vista del management, dell’economia dell’ambiente, della ricerca quantitativa, della storia economica e della psicologia. Un gruppo compatto, composto da differenti aree disciplinari, denominato EMASUS: Economics, Management and Sustainable Consumption.

Un approccio che analizza con coerenza il principio dello sviluppo locale e della governace delle attività economiche concentrandosi su cinque distinte aree tematiche:

  • Management per la sostenibilità;
  • Economia dell’ambiente;
  • Storia economica della sostenibilità;
  • Modelli teorici e indicatori a supporto dell’attività di impresa;
  • Psicologia della decisione del consumatore.

Il DEM – Dipartimento di Economia e Management – partecipa inoltre al progetto di ricerca predisposto dalle tre università dell’Euregio (Bolzano, Innsbruck e Trento) “HISTOREGIO“: un progetto pilota plurilingue e transfrontaliero che intende potenziare la ricerca universitaria sulla storia regionale nell’area dell’Euregio e collegarla in rete in maniera più organica in un contesto transnazionale.

La ricerca intende svolgere un articolato approfondimento sul tema del rapporto tra conoscenze tecnologiche e sviluppo economico, con riferimento al ruolo esercitato dallo sviluppo della tecnologia sulle trasformazioni avvenute nell’economia dell’area alpina e nello specifico nel contesto del Tirolo storico.