Mountain Protection Award

Il Mountain Protection Award, ideato dall’Unione Internazionale delle Associazioni Alpinistiche, incoraggia e supporta i migliori progetti di protezione dell’ambiente montano a forte vocazione turistica. 

Il premio integra le attività ordinarie dell’UIAA e si propone come fattore di sviluppo e valorizzazione di percorsi educativi e culturali capaci di giocare un ruolo decisivo nella prosperità delle comunità locali. Dal 2013, ogni anno, un progetto d’eccellenza – capace di promuovere con successo comportamenti e attitudini favorevoli al consolidamento di una cultura sostenibile – si aggiudica la vittoria e ottiene la meritata visibilità grazie a una campagna pubblicitaria supportata dalla rete dell’International Climbing and Mountaineering Federation.

Il progetto vincitore riceve inoltre una sovvenzione di 5.000 dollari a supporto della propria proposta.

Mountain Protection Award è un’iniziativa aperta a ogni membro dell’UIAA e a tutte le associazioni e agenzie turistiche attive nella salvaguardia del patrimonio naturale dei territori montani che collaborino fattivamente con le comunità locali. L’incremento dell’offerta turistica e il conseguente aumento del numero di visitatori nelle aree montane impone nuove modalità di gestione delle risorse naturali e territoriali. L’ecosistema montano, complesso quanto fragile, esige forme di amministrazione oculate, che adottino l’obiettivo del minor impatto possibile come proprio imperativo metodologico.

  • Conservazione della biodiversità;
  • Gestione sostenibile delle risorse;
  • Gestione e smaltimento sostenibile dei rifiuti;
  • Adeguamento agli effetti del cambio climatico ed attenuazione degli stessi;
  • Protezione ambientale attraverso la cultura e l’educazione;

sono le attività considerate dal progetto di tutela e supporto delle comunità a forte vocazione turistica dell’UIAA. Comunità capaci di crescere dialogando con i propri ospiti e, simultaneamente, contribuire positivamente alla conservazione delle reti ecologiche e al benessere delle popolazioni locali.

Le attività coinvolte nel progetto possono anche essere forme innovative di ecoturismo, sostenibili e rispettose dell’ambiente e delle culture locali.

Partecipare è semplice e gratutito: basta compilare il questionario online all’indirizzo theuiaa.org/mountain-protection-award

Tutte le candidature verranno inviate alla commissione giudicatrice dell’UIAA, costituita da consulenti esperti di livello internazionale.

Il termine per le candidature è il 30 giugno 2017.