Orme – Festival dei Sentieri

Tre giorni di attività con più di 20 appuntamenti in vari luoghi suggestivi della Paganella: dal Rifugio Dosso Larici a Malga Fai, dal Parco del Respiro passando per orti e campi coltivati.

     “È un progetto dedicato al camminare a passo lento, riscoprendo la natura, la cultura e quelle emozioni che spesso si ritrovano solamente allontanandosi dalla frenesia della quotidianità.”

Sulle tracce del gigante…, Io sono bosco…, Il potere benefico degli alberi… sono solo alcuni dei momenti di incontro e racconto del legame tra uomo e montagna. 

     “Orme ci racconta di come la natura e la cultura, il bosco e l’anima siano in grande connessione, siamo fieri di vivere qui, di essere parte del tutto, fieri di poter condividere il grandissimo valore sociale e culturale che ha la foresta sulle vite di tutti noi.”

Venerdì 8 settembre sarà dedicato a un argomento innovativo, quello della sinergia tra turismo-benessere-salute. Si inizierà con l’esperienza del dott. Marco Nieri, uno dei pilastri del Parco del Respiro; a seguire un momento di approfondimento per parlare del tema della prevenzione, dell’idoneità al benessere del bosco con la certificazione PEFC IT e della terapia forestale, argomento sempre più attuale e d’interesse internazionale.
Infatti alle ore 18 è previsto l’evento inaugurale, presso la Sala Teatro Palazzetto di Fai della Paganella, intitolato Il bosco che cura in cui interverranno:
– Annibale Salsa, presidente del Comitato Scientifico della Scuola per Il Governo del Territorio e del Paesaggio
– Antonio Brunori, giornalista ambientalista, Segretario Generale dell’Associazione PEFC ITALIA
– Fabio Giuseppe Vassallo, Presidente della Società Italiana di Medicina e Terapia Forestale
Camilla Costa, ricercatrice e Istruttore Forest Bathing;
– modererà l’incontro Rosario Fichera

“Cosa ci racconta la scienza dell’impatto della Natura sulla salute umana. La correlazione tra la funzione turistica, sociale e culturale del bosco del Parco del Respiro, prima area in Italia ad aver conseguito la certificazione di Idoneità al Benessere di PEFC”. 

A seguire Silent disco: music experience… e nei giorni successivi altri momenti di crescita… Sentiero del respiro…, I racconti di Moira…, L’orto dei saperi locali…

Per maggiori informazioni e per prenotazioni: https://www.festivalorme.it/edizione-2023/

Scarica qui il PROGRAMMA EDIZIONE 2023

Documenti disponibili: