Associazione Landscapefor

Via Basilica 3 Torino Torino 10122 Torino
Organizzato da:

L’Atlante LandscapeFor, un insieme di mappe progettuali organizzate tematicamente, è fruibile e consultabile dal portale dell’associazione.

Curato, per alcuni aspetti, dal Mibact – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e dal Miur – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, entrambi partner e collaboratori attivi dell’associazione, propone diverse vetrine di interventi attivi sul paesaggio.

Tra i numerosi incarichi affidati a Landscapefor, vanno citati quello di segreteria tecnica del Premio Fare Paesaggio e la pubblicazione dell’Atlante delle iniziative proposte dai candidati per parteciparvi. Bandito dall’Osservatorio per il Paesaggio della Provincia Autonoma di Trento nel biennio 2015/2016, il Premio è una selezione triennale di progetti per la salvaguardia, la gestione e la valorizzazione del paesaggio nell’area alpina.

Conformemente a quanto previsto dalla Convenzione Europea del Paesaggio il Premio Fare Paesaggio si struttura come una selezione di opere che hanno saputo esprimere elementi di elevata qualità paesaggistica e sostenibilità ambientale, realizzate nel territorio definito dalla Convenzione delle Alpi.