Associazione Smeriglio

Piazza San Pietro 3 Fermo Smerillo 63856 Smerillo

L’associazione Smeriglio, con la sua proposta culturale, ci invita a riflettere sulla profondità del camminar per monti, dello scoprire, a ogni saliscendi, paesaggi sempre nuovi, dentro e fuori di noi.

Sarà forse per la verticalità delle vette o per la loro altezza vertiginosa, per la vicinanza al cielo o per la loro inaccessibilità, ma le montagne infatti, fin dai tempi più remoti, sono state dimora degli dei, luoghi sacri e di unione fra il cielo e la terra; vie attraverso le quali l’essere umano può elevarsi alla divinità ed essa, complementarmente, può decidere di rivelarsi all’uomo.

Si pensi ai celebri monti delle diverse religioni e culture: l’Olimpo, il Sinai, l’Oreb, il Kailash… per l’uomo alla ricerca di se stesso, l’esperienza montana riporta sempre ai concetti di elevazione e stabilità: una regione centrale per nella comunicazione diretta quanto enigmatica tra mondi terrestre e celeste.

L’associazione Smeriglio è nata e cresciuta in un meraviglioso quanto minuto borgo delle Marche: Smerillo. Si trova sotto i Monti Sibillini e ci abitano poche persone: un territorio che permette di spaziare con lo sguardo – anche quello dell’anima – dai Monti Azzurri al mare.

L’associazione, di carattere sociale, svolge attività culturali, di promozione e tutela del patrimonio paesaggistico, gastronomico e artistico locale.  Si propone in particolare la valorizzazione di Smerillo come luogo di incontro, dialogo, riflessione fra culture e religioni diverse. Con la speranza nel cuore di poter fare del piccolo paese, in un futuro non troppo lontano, una “cittadella della poesia”, dando ampio spazio alla libera composizione ed espressione personale, così tipiche di questa forma d’arte.

Documenti disponibili: