Associazione Foresta Modello delle montagne fiorentine

Via Poggio alla Cuna 7 Firenze Londa 50060 Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve
Associazione Foresta Modello delle montagne fiorentine

L’associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine è l’unica Foresta Modello attualmente presente in Italia dell’International Model Forest Network, realtà che da più di vent’anni sviluppa un modello di governance sostenibile delle risorse naturali. La rete delle Foreste Modello offre un approccio flessibile che ha saputo raggiungere e implementarsi in 60 paesaggi su larga scala. Sei reti regionali sparse nel globo, che abbracciano oltre 84 milioni di ettari in 31 paesi diversi coinvolgendo:

  • Africa;
  • Paesi Baltici;
  • Canada;
  • Sud America;
  • Mediterraneo;
  • Asia.

Una rete mondiale che rappresenta gli interessi di importantissimi ecosistemi forestali, promuovendo una gestione partecipativa e scalare.

Il territorio interessato dall’Associazione è quello dell’Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve, comprendente quindi i sette comuni di Reggello, Rignano sull’Arno, Ponassieve, Rufina, Londa, Pelago e San Godenzo.

L’Associazione è composta da un Consiglio direttivo e da quattro Commissioni tematiche, gruppi di lavoro che portano avanti iniziative e progetti riguardanti i seguenti settori:

  1. cultura e turismo;
  2. ambiente e società;
  3. rapporti internazionali;
  4. filiere produttive.

Recentemente è nato il marchio Legno FMMF, un utile dispositivo di certificazione della materia prodotta e lavorata nel territorio della Foresta Modello, a cui vengono garantiti standard elevati di sostenibilità, sicurezza e benessere dei lavoratori impiegati.