Comune di Zagarise

Corso Garibaldi 4 Catanzaro Zagarise 88050 Comune di Zagarise

Una politica ambientalista, quella del Comune di Zagarise, che ha portato ad eliminare i combustibili fossili per il riscaldamento degli immobili comunali attraverso l’installazione di pompe di calore alimentate con pannelli fotovoltaici, lampade a led – che corpono tutta la rete di illuminazione pubblica – e un sistema innovativo di trattamento dei rifiuti organici, preso a modello dall’intera Regione Calabria.

La progettazione di un sistema di depurazione ad ozono consente inoltre l’abbattimento dell’80 per cento dei fanghi prodotti dalle acque reflue urbane.

Il bilancio idrico, necessario all’agricoltura e al mantenimento di una resa agraria in linea con le richieste del territorio è supportato infine da un lungimirante riutilizzo dell’acqua, mitigando l’impatto ecologico di un settore così importante dell’attività antropica.

Zagarise ad impatto zero è un modello che spazia dunque dalle politiche ambientali a quelle culturali e sociali, finalizzato alla riscoperta dei luoghi e alla promozione di stili di vita sostenibili e in linea con la necessità di fronteggiare positivamente il cambiamento climatico.

Documenti disponibili: