Fondazione Demarchi

Piazza Santa Maria Maggiore 7 Trento Trento 38122 Fondazione Demarchi

Una fondazione che ha lo scopo di promuovere e realizzare formazione e ricerca in ambito sociale, educativo e culturale, con specifico riferimento alle aree montane, oltre a perseguire interessi di carattere generale e di pubblica utilità.

Uno spazio che si caratterizza come luogo di incontro, confronto, riflessione, innovazione e verifica, aperto a tutti i soggetti coinvolti nella rete sociale: istituzioni pubbliche e private, soggetti attivi nel volontariato, famiglie e semplici cittadini. Replica Rolex Sky Dweller watches

Nell’ambito educativo, la cui proposta si orienta verso l’apprendimento degli adulti, la fondazione Demarchi partecipa anche a bandi comunitari di progettazione di percorsi di formazione di base e continua, rivolti ad operatori sociali, docenti, tutor e supervisori, nonché al personale degli enti di riferimento per quanto concerne i tirocini.

A quest’area è integrata quella della Ricerca finalizzata. Un campo strutturato sul monitoraggio e l’individuazione di possibili finanziamenti nazionali ed europei, per i quali viene effettuata un’attenta attività di ricerca, progettazione, realizzazione, monitoraggio e valutazione.

La fondazione gestisce inoltre l’Università della terza età e del tempo disponibile che, oltre alla sede di Trento, conta ben 78 sedi dislocate su tutto il territorio provinciale. Le principali attività sono la predisposizione delle proposte didattiche e il rilevamento annuale del fabbisogno formativo, oltre naturalmente al mantenimento dei rapporti interistituzionali e con gli utenti.

La biblioteca, presente dal 1947, costituisce un importante punto di riferimento sovraregionale nell’ambito dei servizi e delle politiche sociali e rappresenta un importante Centro di documentazione provinciale.

In sinergia con partner istituzionali e stakeholder significativi, la fondazione ha inoltre attivato un progetto di animazione culturale e si occupa di validazione delle competenze, welfare generativo e valutazione delle politiche giovanili.

Documenti disponibili: