Istituto culturale mòcheno/Bersntoler Kulturinstitut

Località Jorger 67 Trento Palù del Fèrsina 38050 Palai en Bersntol/Palù del Fèrsina
Istituto culturale mòcheno/Bersntoler Kulturinstitut

Il Bersntoler Kulturinstitut ha per scopo la tutela e salvaguardia, la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale ed etnografico della minoranza germanofona dei Comuni di Palai en Bersntol/Palù del Fèrsina, Vlarotz/Fierozzo e Garait/Frassilongo, con particolare riguardo alle espressioni linguistiche, alle espressioni storiche, alla tutela dell’ambiente ed allo sviluppo economico-culturale del territorio di insediamento della minoranza mòchena.

Il termine mòcheno deriverebbe dalla variante di pronuncia del verbo tedesco machen (fare), caratterizzante dunque i mòcheni stessi come degli infaticabili lavoratori, attraverso lo specifico riferimento alla frase “mache ich” (faccio io), che nella lingua locale diventerebbe appunto mòchen i.

La sede, di recente ampliamento, ospita una fornitissima biblioteca, che raccoglie e rende fruibili migliaia di volumi, immagini e registrazioni. Nella struttura si volgono inoltre le numerose attività annuali dell’istituto, grazie alla possibiltà di disporre di comodi spazi per lo svolgimento di riunioni ed esposizioni permanenti.

Istituto culturale mòcheno/Bersntoler Kulturinstitut

Documenti disponibili: