Scuola di Ecologia Politica di Montagna – edizione zero – futuro

20/09/2024 - 22/09/2024
Valle Vermenagna (CN)

Iscriviti entro il 1 agosto all’edizione zero della Scuola di Ecologia Politica di Montagna che ci terrà a Vernate e Valle Vermenagna (CN) dal 20 al 22 settembre 2024

La Scuola di Ecologia Politica in Montagna piemontese è un’esperienza di studio specialistico e ricerca-azione multidisciplinare attorno alle tematiche legate alla crisi ecologica e climatica mondiale declinate sui territori delle terre alte, che stimolerà una riflessione comune tra studiosi, professionisti e comunità sul presente e sul futuro delle aree interne in relazione alle aree metropolitane.

La Valle Vermenagna (CN) sarà il campo di ricerca e di riflessione sui quali ci si confronterà, partendo dall’analisi delle fragilità esistenti e con l’obiettivo di attivare una comunità di pratica e alleanze orizzontali nelle quali delineare futuri possibili scenari di sviluppo auspicabili.

DESTINATARI
La Scuola è suddivisa su tre giornate, due delle quali rivolte a due gruppi di destinatari differenti che si incontrano per un laboratorio condiviso nella terza giornata. Le giornate formative prevedono una mattina di interventi frontali e un pomeriggio di attività itineranti sul territorio in compagnia di guide parco, soggetti e realtà locali significative. 

20 settembre
prima giornata formativa per giovani attivi del territorio e/o studenti universitari under35

21 settembre
seconda giornata formativa per amministratori locali e imprese del territorio

22 settembre
terza giornata di laboratorio di coprogettazione condivisa

Nelle serate del 20 e del 21 settembre sono previste due iniziative rivolte al pubblico.

LE BORSE DI RICERCA
A valle delle tre giornate di settembre saranno individuati 4 giovani under35 interessati a portare avanti nei sei mesi successivi un progetto di ricerca a partire dai risultati prodotti durante il laboratorio di co-progettazione. Ognuno di essi riceverà una borsa di ricerca di 500 €.

________________________

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA SCUOLA

ISCRIVITI ALLA SCUOLA – PARTECIPAZIONE GRATUITA

Documenti disponibili: